Sanremo Giovani con Alessandro Cattelan: forse il Festival non lo condurrò mai. Carlo Conti: per la finale sarai sul palco. Videointerviste

di Patrizia Simonetti

Colpo di scena nel colpo di scena oggi alla conferenza stampa di Sanremo Giovani 2024 tenutasi nella sala A di Via Asiago a Roma, sede di Radio Rai. Senza alcuna voglia di far polemica e con la consueta educazione ed ironia che lo contraddistinguono, all’ennesima domanda su quando arriverà a condurre il Festival di Sanremo, visto che era stato dato tra i favoriti anche di questa edizione, Alessandro Cattelan chiosa: “io probabilmente il Festival di Sanremo non lo condurrò mai… ne sarei capace? Probabilmente sì. Sarei la persona giusta? Forse no. Ci vuole una persona brava e ‘larga’ come Carlo Conti, io so fare il mio lavoro, ma sono di nicchia… ma si può essere contenti del proprio lavoro anche senza fare Sanremo“.  Poi la reazione di Carlo Conti: “Quest’anno invece salirai sul palco di Sanremo…” e spoilera la sua quinta co-conduzione, quella della serata finale del sabato a fianco, appunto, di Alessandro Cattelan.

Ma intanto eccolo il bravo presentatore di Tortona alla guida di Sanremo Giovani 2024, da domani, martedì 12 novembre, in seconda serata su Rai 2, Rai Radio 2 e RaiPlay. Protagonisti 24 giovani artisti – età media 20 anni – che gareggiano per quattro serate, una a settimana, per arrivare alla semifinale del 10 dicembre e poi alla finalissima del 18 dicembre, stavolta su Rai 1 e a doppia conduzione Conti-Cattelan, e cioè a Sarà Sanremo. E cioè quando la Commissione musicale che ha già operato la grande selezione, composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia e dai giurati fuori onda Carlo Conti e dal vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time Claudio Fasulo, sceglierà i 4 superfinalisti, compreso un esponente di Area Sanremo, che approderanno all’Ariston a contendersi sul palco di Sanremo 2025 la vittoria finale di questa edizione delle Nuove Proposte.

La categoria, cancellata dall’era Amadeus, è stata infatti rivoluta dal nuovo direttore artistico del Festival Carlo Conti, assieme al Dopo Festival, anche questo con Alessandro Cattelan padrone di casa, anzi, di Casinò, visto che si terrà come da tradizione, al Teatro Casinò della cittadina ligure. A margine della conferenza stampa, abbiamo videoincontrato Alessandro Cattelan e Carlo Conti: