“La musica e le canzoni nutrono l’anima… La musica annulla i tempi…” Parola, anzi parole, di Morgan e Pino Strabioli, coppia televisiva inedita che per quattro seconde serate consecutive, da lunedì 10 a giovedì 13 aprile su Rai 2 parleranno proprio di musica in Stramorgan, titolo che in qualche modo fonde i nomi dei due artisti, così diversi tra loro e per questo così complementari: “io non sono così capace di frenarmi, Pino è più controllato di me, la cosa che mi è piaciuta di lui dal primo momento è la dolcezza, e anche lo sguardo e l’autenticità, ti mette a tuo agio e ti capisce” ci rivela Morgan nella nostra videointervista. “Capisco ciò che mi piace capire, cioè devo essere sedotto e affascinato, e Morgan seduce e affascina” aggiunge e sottolinea Pino Strabioli, che è anche autore del programma assieme allo stesso Morgan, cui si deve l’idea creativa, e a Ermanno Labianca, Luca Alcini, Roberto Manfredi, Angela Fortunato e Luca Masci.
Una gran bella intesa dunque che, assieme alla grande professionalità, competenza e passione di entrambi, promette molto bene riguardo alle Lezioni di musica in show, come recita il sottotitolo di Stramorgan. Lezioni non certo didascaliche o prettamente didattiche quelle impartite al pubblico dal professor Marco Castoldi in arte Morgan, accompagnato da Pino Strabioli che lo incalzerà con tante domande. Piuttosto voli pindarici, nel senso buono del termine, sull’arte e la vita di grandi della musica, italiana e non, o anche visite guidate musicali, osando, abbattendo barriere temporali e dando vita a incontri impossibili.
Come quelli tra Domenico Modugno e Elvis Presley, Umberto Bindi e Freddy Mercury, Franco Battiato e Brian Eno, Lucio Battisti e David Bowie, cantautori senza tempo che verranno cantati, omaggiati, raccontati. Ci sono dunque vari linguaggi musicali, come spiega in conferenza stampa Pino Strabioli, sottolineando come non si tratti soltanto della rilettura di quattri colossi raccontati dal punto di vista di Marco nella narrazione, ma anche nell’interpretazione, e cioè: così come lui li rilegge, li ricanta e li abbina ad altri quattro mostri sacri del mondo.
In Stramorgan ci saranno però anche artisti di oggi, a cominciare dai giovani talenti dei Conservatori italiani a comporre I’orchestra diretta dal Maestro Angelo Valori, Direttore d’Orchestra dal Conservatorio di Pescara. E ogni puntata vedrà ospiti altri artisti, altri docenti della musica e dei suoi protagonisti prescelti, come Vinicio Capossela, Paolo Rossi, Gino Paoli, Carlo Guitoli, Dolcenera, Tony Hadley, Giovanni Caccamo, Chiara Galiazzo. Altri hanno detto no, ci fa sapere Morgan, come Marco Mengoni e Madame, forse non pronti, dice, per una cosa come questa. E a proposito di Sanremo e delle voci sul suo possibile ruolo di futuro conduttore del Festival, va da sè che accetterebbe non avendo rivali, afferma durante la presentazione stampa, ma conduttore e direttore artistico non dovrebbero essere la stessa persona. La nostra videointervista a Morgan e Pino Strabioli: