Sono entrambi giovanissimi ma hanno le idee ben chiare su quello che sarà il loro futuro. Sono Gabriele Pizzurro e Manuel Bono. Gabriele, romano, ha 19 anni, Manuel, palermitano, 17. Da oggi li vediamo entrambi al cinema in Stranizza d’amuri, film appassionato e toccante con cui Giuseppe Fiorello ha deciso di esordire alla regia, come vi abbiamo già raccontato assieme al neo regista. Gabriele Pizzurro e Manuel Bono condividono però non solo questo importante esordio cinematografico ma, oltre alla passione per l’arte recitativa scoperta sin da bambini, anche quella per la musica e il canto, e una decisiva quanto formativa esperienza teatrale.
Gabriele Pizzurro scopre a soli tre anni la magia del palcoscenico grazie al padre e un paio d’anni dopo debutta al teatro del Torrino, a Roma, per poi continuare la sua esperienza attoriale in altri teatri d’Italia, sviluppando capacità canore e di movimento che lo avvicineranno al Musical. Tra le sue esibizioni in vari teatri d’Italia, quella in Supercalifragilistichespiralidoso, ne La bella e la bestia al fianco di Alessia Fabiani, in Charlie Chaplin storia di un uomo dove interpreta Charlot da bambino, in The lion king con le coreografie di Andrè De La Roche, che lo dirige nel ballo anche in Charlie e la magia del cioccolato dove recita a fianco di Franco Oppini.
Nel febbraio 2019 si aggiudica il terzo posto in Musical il concorso a Firenze e l’accesso all’accademia del Musical di Parma. Nel 2021 Gabriele Pizzurro è co-protagonista nello spettacolo Oliver Twist al Salone Margherita e attualmente è in tournée con Amici, tratto dall’omonimo romanzo L’Amico ritrovato di Fred Ulhman, di cui ci parla anche nella nostra videointervista. Intanto, incuriosito dal mondo del cinema e della TV, decide di partecipare a una masterclass diretta da Francesco Montanari e intraprende la sua carriera di attore cinematografico con l’esordio in Stranizza d’amuri.
Anche Manuel Bono scopre la passione per la recitazione sul palcoscenico che calca da quando aveva dieci anni. Nei teatri di Palermo è stato attore protagonista di tante nelle commedie teatrali, da Destini Incrociati a Aggiungi un posto a tavola e come attore e ballerino ha preso parte allo spettacolo Tutti giù dal Web di e con I Sansoni al Teatro di Verdura di Palermo. Nel 2021 Manuel Bono interpreta Fabio Vincenzo Li Muli nel cortometraggio Paolo e i suoi Angeli di Giulia Galati, dedicato al giudice Borsellino e alla sua scorta, la cui versione teatrale da cui è tratto intitolata Gli Angeli di Paolo… 80 anni del Giudice Paolo Borsellino lo aveva già visto protagonista sul palcoscenico.
Nel 2020 in una scena nella serie Rai Makari ha dato vita al protagonista Saverio Lamanna (Claudio Gioè) da bambino ed è nel corto 5 Modi di passare l’Estate degli youtuber MATT & BISE realizzato per Treedom. Ha ballato su Rai1 in Sabato Italiano su coreografia di Enzo Paolo Turchi, e alla Prima Edizione di Tra Cinema e Doppiaggio al Cine Teatro Rouge et Noir di Palermo. Con lo pseudonimo di Manuboh ha scritto e pubblicato due singoli: “Sguardi” (distribuzione Altafonte) e “Big Dream” (Southside Records, produzione Berkelio, distribuzione Altafonte), e ne sta realizzando un terzo.
In Stranizza d’amuri i loro rispettivi personaggi, che interpretano entrambi magnificamente, viaggiano, per così dire, su binari opposti: Gabriele Pizzurro infatti è Nino, l’adolescente puro che si innamora di Gianni (Samuele Segreto) e che con lui verrà ucciso; Manuel Bono invece dà vita a un bullo molesto che, forte del branco con il quale staziona per ore al bar sotto casa di Gianni, lo tormenta con pesanti prese in giro omofobe. Le nostre videointerviste a Gabriele Pizzurro e Manuel Bono: