Rosario Fiorello, Paolo Bonolis, Max Giusti, Edoardo Leo, Fasma, Diego Nargiso, Filippo Volandri, Jimmy Ghione, Vincent Candela, Luigi Busà, Gigi Di Biagio, Gianni Rivera, Marco Meneschincheri e tanti altri comporranno le squadre che domani, sabato 4 maggio, si sfideranno sulla terra rossa della XIV edizione di Tennis and Friends Salute e Sport con lo slogan Una volée per la Salute: la prevenzione scende in campo.
Il primo celebrity match con il coinvolgimento di tennisti professionisti e ambassodor del mondo dello spettacolo è fissato per domani alle ore 12.00. Al momento, hanno dato la loro adesione in campo: il Davis man, Fabio Fognini, la numero 1 d’Italia e 13° al mondo, Jasmine Paolini, e la numero 4 italiana Martina Trevisan. A seguire, alle 15.30 al Campo 8, il talk Campioni per la salute, animato da personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo.
Sono invitati inoltre a partecipare come ambassador: Albano Carrisi, Gigi Marzullo, Vittorio Brumotti, Andrea Lo Cicero, Andrea Lucchetta, Angelo Mangiante, Anna Safroncik, Beppe Convertini, Federica Gentile, Filippo Bisceglie, Giuliano Giannichedda, Lillo, Mara Venier, Marco Betello, Marco Tardelli, Marzia Roncacci, Massimiliano Ossini, Maurizio Battista, Monica Setta, Myriam Fecchi, Myrta Merlino, Roberto Ciufoli, Sebastiano Somma, Stefano Pantano, Stefano Fiore, Stefano Meloccaro, Ubaldo Righetti, Veronica Maya, Vincenzo Ferrera, Vira Carbone.
Tennis and Friends Salute e Sport entra dunque domani nel cuore degli Internazionali BNL d’Italia. Alle 11 apriranno gli ambulatori presso la Grand Stand Arena, dove il personale sanitario della Asl Roma 1 offre consulenze e visite specialistiche per le malattie metaboliche, la cardiologia e l’alimentazione. Allo stesso tempo, sul terreno di gioco, si svolgerà, alla presenza delle istituzioni e di Nicola Pietrangeli, presidente onorario di Tennis and Friends Salute e Sport e ambasciatore del tennis nel mondo, la cerimonia inaugurale, presentata dalla giornalista Rai, Eleonora Daniele e da Max Giusti.
Fra i promotori dell’iniziativa, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi: “La qualità della vita di ognuno di noi – afferma il Ministro – migliora ogni volta che il nostro corpo si mette in movimento per svolgere attività sportiva, fisica, motoria, ma a questo obiettivo concorre, più in generale, la cultura della salute, attraverso l’adozione di stili di vita sani. Parte fondamentale di questo modello virtuoso è rappresentato dalla prevenzione, dalla capacità di interrogare, conoscere, analizzare il nostro corpo, periodicamente, giocando d’anticipo, in tutti i sensi. Tennis and Friends – Salute e Sport, si inserisce perfettamente in questa dimensione, non rappresentando solo una parentesi di quindici giorni, ma un’occasione d’incontro con la prevenzione, un’opportunità di conoscerne le varie forme, un allenamento a praticarla, perché diventi una naturale consuetudine, una corretta abitudine che va insegnata e praticata a partire dalla scuola. Per contribuire a volersi bene”.
Spiega Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana di Tennis e Padel: “Lo sport è una scuola di vita, una forza aggregante e sociale di grande importanza. Tennis and Friends – Salute e Sport è un progetto in cui crediamo da sempre, consapevoli di quanto sia importante veicolare il messaggio che la prevenzione e la pratica dello sport siano fondamentali per la salvaguardia della salute e rappresentino un binomio indissolubile. L’attività sportiva garantisce un corretto stile di vita, necessario fin dall’età adolescenziale, e influisce positivamente sui comportamenti sociali. Grazie al suo format originale Tennis and Friends – Salute e Sport è la manifestazione ideale per promuovere la prevenzione e la federazione che rappresento è sempre entusiasta di assecondare queste lodevoli iniziative”.
“Anche quest’anno la Asl Roma 1 ha il piacere di coordinare l’azione della sanità pubblica all’interno della manifestazione che unisce Tennis and Friends Salute e Sport – ricorda il dottor Giuseppe Quintavalle, Commissario straordinario della Asl Roma 1 – Entriamo in campo per ricordare a tutti che uno stile di vita corretto e una prevenzione costante sono il nostro miglior alleato per una vita sana. Iniziative come questa ci permettono di accendere un faro sull’importanza di una diagnosi precoce e tempestiva. Pensiamo ai percorsi gratuiti di screening oncologici, spesso sono l’unica strada per garantire una guarigione completa o una qualità di vita migliore. Il concetto da ribadire è che la prevenzione è fondamentale per il nostro benessere e la presenza di oltre quaranta operatori sanitari è la garanzia di un sistema pubblico vicino alle persone. Saremo al Foro Italico con la prevenzione oncologica, cardiologica, metabolica e con i nostri specialisti della nutrizione”.
“Le edizioni speciali di Tennis and Friends Salute e Sport – afferma il professor Giorgio Meneschincheri, medico, fondatore e presidente della manifestazione – organizzate in concomitanza con i grandi eventi sportivi, come gli Internazionali BNL d’Italia, hanno l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di persone, di qualsiasi età, per diffondere l’informazione sugli stili di vita e sui rischi della sedentarietà. Quest’anno per la prima volta, la manifestazione amplia il suo format: va incontro alla gente e si sposta nelle piazze e negli ambulatori della Capitale, per rafforzare il proprio contributo in favore della prevenzione e la portata del messaggio di sensibilizzazione”.
“È per me un onore essere presidente e di questa manifestazione che promuovo dalla prima edizione, dove vi è la possibilità di effettuare visite specialistiche gratuite e, al contempo, coinvolgere la popolazione per la diffusione dell’importanza della pratica sportiva, abbinando la salute allo sport” ricorda Nicola Pietrangeli, presidente onorario di Tennis and Friends Salute e Sport e ambasciatore del tennis nel mondo.
L’attività di prevenzione continuerà per tutta la durata degli Internazionali BNL d’Italia, fino al 19 maggio, negli open day messi a disposizione nelle strutture sanitarie della Asl Rm1, presso gli ambulatori di dietologia, malattie metaboliche (diabete e colesterolemia), cardiologia, odontoiatria, neurologia (cefalee), oncologia, melanoma oculare e il Punto informativo Anziani Team di Comunità. Inoltre sono previste due giornate, l’11 e il 12 maggio a Piazza del Popolo, per offrire altri screening gratuiti e celebrity match.
L’evento è in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dello Sport e dei Giovani, la Federazione Italiana di Tennis e Padel, la Regione Lazio, Salute Lazio e la Asl Roma 1. Il progetto Tennis & Friends – Salute e Sport ha ricevuto il patrocinio di Consiglio dei Ministri, Ministero della Difesa, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero del Turismo, Roma Capitale, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Stato Maggiore della Difesa, Sport e Salute SpA e CONI, Croce Rossa Italiana; è sostenuto da Ministero della Salute, Ministero per lo Sport e i Giovani, Regione Lazio e si svolge in collaborazione con la Federazione italiana di tennis e padel.