Giornata clou, quella odierna, della XIV Edizione di Tennis and Friends Salute e Sport, che ha visto la consueta partecipazione di tanti personaggidel mondo dello spettacolo. A sole alto, è infatti toccato ai volti più noti e amati dello spettacolo scendere in campo, nel vero senso della parola: con ironia e coraggio, Rosario Fiorello e Paolo Bonolis hanno giocato in coppia e contro professionisti del grande tennis italiano, e cioè Jasmine Paolini, numero 1 d’Italia e 13° al mondo, la numero 4 italiana Martina Trevisan e il Davis man Fabio Fognini.
Giudice di sedia, con il sostegno di Mara Venier, Max Giusti che ha poi condotto la cerimonia a fianco di Eleonora Daniele, presentando le tappe del Tour 2024 di Tennis and Friends Salute e Sport. Ad Al Bano l’onore e l’onere di cantare l’Inno di Mameli prima dell’incontro, che si è rivelato molto divertente anche grazie ai microfoni aperti dei giocatori. Qui ne potete vedere una videosintesi.
Tra i tanti ambassador della manifestazione, c’erano Federica Gentile, Marzia Roncacci, Sebastiano Somma, Stefano Pantano, Stefano Fiore, Stefano Meloccaro, Veronica Maya, Vincenzo Ferrera, Massimiliano Rosolino, Alessia Filippi, Luigi Busà, Gigi Di Biagio, Myriam Fecchi, Jimmy Ghione, Beppe Convertini, Filippo Volandri.
Alla presenza di Fabrizio Zappi, direttore di Rai Documentari, gradito ospite Roberto Sergio, Amministratore delegato Rai, è stato poi presentato il documentario Tennis and Friends, la prevenzione scende in campo sulla storia della manifestazione, che sarà trasmesso da Rai 2 alle 19 di venerdì 17 maggio.
Prima però, all’indomani della donazione del sangue ieri con l’Associazione Donatori Nati della Polizia di Stato e alla Croce Rossa Italiana, Tennis and Friends Salute e Sport è stata presentata ufficialmente sul campo della Grande Stand Arena del Foro Italico di Roma, in collaborazione con Salute Lazio, Asl Roma 1 e Federazione Italiana Tennis e Padel. Una volée per la Salute: la prevenzione scende in campo lo slogan del Tour 2024 della manifestazione dedicata, appunto, alla salute e alla prevenzione che quest’anno affianca anche lo svolgimento degli Internazionali BNL d’Italia, dal 6 al 19 maggio sempre al Foro Italico, garantendo per tutta la durata dell’evento, le visite prenotate dal personale sanitario della Asl Roma 1 che oggi ha offerto oltre 500 screening.
A prendere la parola, numerose autorità e rappresentanti delle istituzioni, tra cui il capo di gabinetto del Ministro della Salute Marco Mattei, il presidente di Sport e Salute S.p.a. Marco Mezzaroma e Alessandro Onorato, assessore Grandi Eventi, Sport Turismo e Moda di Roma Capitale, oltre a Nicola Pietrangeli, presidente onorario di Tennis and Friends Salute e Sport e ambasciatore del tennis nel mondo.
Tennis and Friends Salute e Sport sta per varcare le frontiere italiane: nel 2025 sarà infatti anche negli Stati Uniti, in collaborazione con la Temple University di Philadelphia, che ha intenzione di applicare il format e realizzare uno studio scientifico per osservare i risultati. Le nostre videointerviste a Fiorello, Al Bano, Paolo Bonolis, Max Giusti, Jimmy Ghione, Mara Venier, Eleonora Daniele, e la nostra videosintesi della giornata:
La Foto sono di Angelo Costanzo