Tommaso Mazzanti inaugura il terzo locale romano di All’Antico Vinaio: videointervista

di Patrizia Simonetti

Arriviamo un po’ in anticipo questa mattina in Via del Corso 150 a Roma dove è prevista l’inaugurazione di un nuovo store di All’Antico Vinaio, fortunata e celebre catena dedicata alla schiacciata farcita in mille modi di Tommaso Mazzanti, imprenditore fiorentino sui generis per cordialità e simpatia, che ci piace anche chiamare, seppure un po’ impropriamente, lo chef della schiacciata. L’evento prevede anche l’omaggio, ai primi 500 avventori, della nuova Schiacciata Roma, creata proprio per l’occasione in limited edition, farcita di affettato di suino e carciofi grigliati, e condita con salsa cacio e pepe e olio alla menta.

Buonissima, almeno nella versione da me richiesta senza affettato, che ho avuto il piacere di gustare. E, ci tengo a dirlo, non è un’eccezione: c’è davvero una grande varietà per vegetariani, e anche per i vegani, con un menu apposito di ingredienti anche da scegliere direttamente, a cominciare da formaggi e verdure, e da ottime creme come quella di patate arrosto, di pistacchio e di cipolla, tutte di produzione propria.

Prima però il taglio del nastro sull’affaccio su strada dello store, un locale moderno che si erge su due piani: tanto spazio quindi per turisti e appassionati, che sono tantissimi a giudicare dalla coda formatasi di fianco all’entrata anche grazie a un passaparola che ha girato sui social dove il patron è molto presente e seguito. Ed è l’unico dei tre negozi capitolini – uno in via della Rosetta, l’altro in Via della Maddalena, e uno di prossima apertura a Termini – a vantare una cucina a vista.

Lo staff ci accoglie piacevolmente, ci fa visitare le sale, sia al primo che al secondo piano, e poi incontriamo Tommaso Mazzanti, di bianco vestito con tanto di berretto con visiera. Ci racconta di essere appena tornato da Dubai dove proprio ieri ha inaugurato un altro All’Antico Vinaio alla presenza niente meno che di Andrea Bocelli. In giro per il mondo ne ha aperti a decine, di recente anche a Los Angeles e a New York. Bada come la fuma è sempre il suo grido di battaglia quando taglia una schiacciata da servire, ed è ormai diventato un mantra per tutti i suoi collaboratori.

La sua è in fondo un’azienda di famiglia che la detiene dal 1997. Lui, ancora bambino, restava affascinato dal rapporto cordiale che i genitori riservavano ai loro clienti e ai sorrisi elargiti, così ha fatto suo quel modo di rapportarsi al pubblico quando ha preso in mano la situazione, espandendosi sempre di più. Merito di questo, certo, ma anche della qualità degli ingredienti usati, sempre in rapporto al territorio e quindi al luogo dove sorge lo store, e, ci tiene molto a dirlo, alla maestria dei suoi artigiani.

Si dice fiero, e a ragione, di inaugurare un All’Antico Vinaio anche in quella che è una delle vie più prestigiose al mondo, e orgoglioso di avere una sua insegna a due passi da Piazza del Popolo. Ci racconta anche della determinzione con cui ha affrontato la pandemia da Covid, e aveva appena firmato il suo primo mutuo, e ci parla con entusiasmo del suo modo di spingere i fornitori, lo staff, di mettere in primo piano la qualità e contenere i prezzi.

Anche l’intesa con sua moglie Clara è palese: anche lei molto cordiale con noi, ci offre anche un vino rosso di loro produzione che apprezziamo molto, per accompagnare la nostra schiacciata Roma...  ma non prima del taglio del nastro da parte di Mazzanti, affiancato da tutto il suo staff. Ecco la nostra videointervista a Tommaso Mazzanti e quanto accaduto poco dopo:







Le Foto sono di Angelo Costanzo