“Di emozione ne vorrei forse anche un po’ meno, certamente non pensavo che dopo 41 anni di mestiere da attore, regista, sceneggiatore, produttore, fossi in grado di emozionarmi così tanto, ma meno male, sono ancora vivo… passione? Più di così credo sia impossibile, ma se me ne venisse ancora di più, me la prendo…” Giulio Base è davvero emozionato quando nella nostra videointervista ci racconta di quanto impegno e quanta gioia sia per lui, torinese doc, essere il direttore artistico del Torino Film Festival 2024, presentato oggi nella splendida Villa Miani a Roma.
120 film tra lungometraggi e cortometraggi, 23 anteprime mondiali, 22 internazionali, 13 europee e 24 italiane. Questi i numeri della 42esima edizione della kermesse in programma dal 22 al 30 novembre sotto l’egida del Museo Nazionale del Cinema, presieduto da Enzo Ghigo e diretto da Carlo Chatrian, entrambi intervenuti alla presentazione. “La 42ª edizione del Torino Film Festival, la prima sotto la direzione di Giulio Base, si presenta in continuità con il passato, proponendo un festival impegnato che strizza l’occhio alle nuove generazioni, capaci di vivere, interpretare e condividere l’anima di ricerca e sperimentazione che il TFF ha sempre incarnato” ha detto Enzo Ghigo. “Sono stato nominato direttore del Museo Nazionale del Cinema da poche settimane – ha aggiunto Carlo Chatrian – ma sono stato tra le persone contagiate da quella magnifica ossessione che è all’origine del festival. Seguire quest’anno il Torino Film Festival 2024 avrà dunque il sapore di un piacevole viaggio indietro nel tempo, certo di non essere il solo ad accorrere a questa nuova, giovane, edizione”.
Nell’anno in cui ricorrono i cento anni dalla sua nascita, il 42TFF dedica a Marlon Brando, tra i più grandi e affascinanti attori di tutti i tempi, l’immagine guida e un’ampia retrospettiva. L’inaugurazione, a conferma della volontà del TFF di dialogare con le più importanti istituzioni culturali del territorio, si svolge quest’anno alle 19 nel suggestivo Teatro Regio di Torino, luogo simbolo della città e grande teatro lirico internazionale.La cerimnia di apertura sarà condotta da Giulio Base e dalla Madrina del Festival Cristiana Capotondi, che il direttore artistico Giulio Base, felicissimo di averla accanto a sè, ha recentemente diretto nel film TV Margherita delle Stelle. La serata sarà illuminata dalla consegna dei prestigiosi riconoscimenti Stelle della Mole a cinque star indiscusse del panorama cinematografico mondiale: Matthew Broderick, Giancarlo Giannini, Rosario Dawson, Vince Vaugh e Ron Howard. Il regista due volte Premio Oscar presenterà al pubblico del Torino Film Festival 2024, in anteprima internazionale, il suo ultimo film Eden, un drama thriller che vanta un cast del calibro di Jude Law, Ana De Armas, Vanessa Kirby, Daniel Brühl e Sydney Sweeney.
Il programma, presentato nel dettaglio dallo stesso Giulio Base nella conferenza stampa odierna, si contraddistingue per la scelta di opere originali e indipendenti, in gran parte anteprime internazionali, e per l’altissima presenza di registe e cineaste donne, a partire dalle tre presidenti di giuria delle sezioni di concorso, che sono Margaret Mazzantini, Roberta Torre e Michela Cescon. I 120 titoli suddivisi nelle tre sezioni di concorso e cio+è lungometraggi, documentari e cortometraggi, e nelle tre sezioni non competitive, e cioè Zibaldone, creata quest’anno proprio da Giulio Base, Fuori Concorso e Retrospettiva Marlon Brando, saranno sempre presentate o introdotte da registi o intrepreti, da testimoni diretti o da esponenti della cultura e critica cinematografica.
E a proposito di ospiti: numerosi quelli internazionali, da Ron Howard a Billy Zane, da Sharon Stone a Julia Ormond, da Emmanuelle Béart a Rosario Dawson, da Alec Baldwin a Matthew Broderick con Sarah Jessica Parker, sua moglie, e Vince Vaughn. Tra le eccellenze della cinematografia italiana: Giancarlo Giannini, Ornella Muti, Michele Placido, Claudia Gerini, Giuseppe Battiston, Maurizio Nichetti, Donatella Finocchiaro, solo per citarne alcuni.
Ale 19 di sabato 30 novembre al Cinema Massimo la serata di Premiazione del Torino Film Festival 2024, nella quale saranno consegnati tutti i riconoscimenti ai vincitori delle tre categorie in concorso, Lungometraggi, Documentari e Cortometraggi, sarà impreziosita da un’anteprima mondiale, l’attesissimo Waltzing with Brando, film scritto e diretto da Bill Fishman. Il regista sarà presente in sala insieme al suo protagonista Billy Zane, volto di pellicole entrate nella storia del cinema come Ritorno al futuro, Ore 10 calma piatta, Titanic e che interpreta l’iconica star Marlon Brando. Ecco la nostra videointervista a Giulio Base:
Le Foto sono di Angelo Costanzo