Se è vero che tutto ha un prezzo, allora perché non dovrebbe averlo anche l’amicizia? Alessandro Siani torna al cinema come regista e protagonista di Tramite Amicizia, in sala dal 14 febbraio, film tutto dedicato a ciò che definirei uno dei bisogni primari dell’uomo, in quanto essere sociale: l’amicizia, appunto, e non quella dei social, ma quella vera, tangibile, ‘in presenza’, per usare un termine tristemente di moda da un paio d’anni a questa parte. Ma anche ad un altro tema caro all’attore e regista partenopeo che ha preso parte al documentario Via Argine 310 sulla vicenda degli ex operai dell’ex Whirlpool di Napoli Est, e anche alla presentazione alla Festa del Cinema di Roma. Buona parte della storia racconta infatti anche di un’altra vitale necessità umana, e cioè quella di avere e mantenere un lavoro.
Lorenzo (Alessandro Siani) è il proprietario dell’agenzia Tramite amicizia che offre amici a noleggio a chi ha bisogno, ad esempio, di essere consolato, consigliato, accomoagnato da qualche parte o semplicemente ascoltato. Ed è lui stesso a prestarsi, adattandosi alle varie situazioni e alleviando solitudini. A pagamento, si intende. La sua dedizione però, c’è da dire, è sincera e totale. E, dopo i primi dubbi, lo sarà anche quando i suoi familiari, dipendenti di una fabbrica di dolci, gli chiedono di diventare amico del proprietario Alberto Dessè, interpretato da Max Tortora, che, ritrovandosi solo e sconsolato, ha deciso di venderla mettendo a rischio centinaia di posti lavoro.
La storia si snoda tra le consuete battute e gag di Siani, assolutamente in buona compagnia. Nel cast infatti, oltre al già citato Max Tortora, c’è Maria di Biase che dà vita a sua cugina e complice Filomena; c’è Matilde Gioli nell’insolito ruolo di una ragazza di nome Maya che vive alla giornata e che entrerà nel mondo di Lorenzo e nel suo cuore; e ci sono Cecilia Dazzi, Claudio Colica, Pippo Santanastaso, Debora Villa, Yari Gagliucci, Germano Lanzoni, Francesco Albanese, Valeria Angione, Teresa Del Vecchio.
Ispirato da un articolo di giornale su un’agenzia che procurava amici in affitto a Tokyo, Alessandro Siani si è posto delle domade semplici quanto ciniche, tipo: Quanti amici hai? A quanti di loro diresti tutti i tuoi segreti? E sei sicuro che nessuno di loro ti tradirebbe mai? tentando di dar loro una risposta, o meglio, stimolando nel pubblico una riflessione a riguardo. Ne abbiamo parlato con regista e cast, ecco dunque il nostro videoincontro con Alessandro Siani, Matilde Gioli, Maria Di Biase, Max Tortora: