hanno dato il là questa mattina al Festival Tulipani di Seta Nera 2023, lei nel ruolo di madrina, lui in quello di testimonial. Con una conferenza stampa svoltasi al The Space Moderno di Roma, sono stati presentati i cortometraggi selezionati per questa XVI edizione e quindi in corsa per il Premio Sorriso Rai Cinema Channel, da oggi tutti visibili sulla nuova piattaforma www.tulipanidisetanera.rai.it realizzata da Rai Cinema Channel in collaborazione con Rai per la sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.
Temi centrali, come sempre, delle opere del Festival Tulipani di Seta Nera, rassegna Internazionale della Cinematografia Sociale, che si svolgerà dal 4 al 7 maggio, sempre al The Space, la diversità e la sua valorizzazione, la fragilità, la sostenibilità, l’unicità di persone, ma anche di luoghi, le discriminazioni di ogni tipo, il cambiamento climatico, il lavoro. 4 le sezioni in concorso: cortometraggio, artisticamente diretta da Paola Tassone; documentario, alla cui guida c’è Gianfranco Pannone; #SocialClip, diretta da Grazia Di Michele; e digital serie, diretta da Janet De Nardis, provenienti da tutta Italia e dall’estero. L’opera di ogni sezione che si guadagnerà il maggior numero di visualizzazioni entro il primo maggio, entrerà nella cinquina dei finalisti e concorrerà per la vittoria finale. Tra i protagonisti delle opere selezionate nelle varie sezioni, personaggi di grande rilievo come Ornella Muti, Remo Girone, Lina Sastri, Alessandro Haber, Andrea Roncato, Paolo Conticini, Elodie, Tananai e Mr Rain.
Con l’apertura al pubblico della piattaforma si avvia inoltre la seconda fase di Tulipani Fuoriclasse Talenti in erba, percorso di formazione innovativo per Il cinema e l’Audiovisivo a scuola Progetti di rilevanza territoriale, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Questa fase è incentrata sulla visione dei diversi formati audiovisivi da parte di tutti gli studenti delle tre scuole coinvolte – l’istituto Cine tv R. Rossellini di Roma, il Liceo Artistico e Linguistico P. Picasso di Pomezia, e il Liceo Scientifico S. Pertini di Ladispoli – che approfondiranno le tematiche sociali e la loro correlazione con gli obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU.All’incontro stampa di questa mattina, oltre a Claudia Gerini e Pino Insegno, hanno partecipato il presidente del Festival Diego Righini; Ilaria Battistelli, Presidente dell’Associazione L’Università cerca lavoro; Paolo Del Brocco (AD Rai Cinema); Carlo Rodomonti (Responsabile marketing strategico e digital Rai Cinema); Roberto Natale (Direttore Rai per la Sostenibilità); Giuseppe Sangiovanni (Direttore Rai Pubblica Utilità). Il nostro videoincontro con Claudia Gerini e Pino Insegno e la nostra videointervista al testimonial: