Un legame “profondo e atavico” quello di Paolo Genovese con l’Umbria, per questo il regista romano è alla sua terza direzione artistica dell’Umbria Cinema Festival 2023, che quest’anno si svolgerà dal 21 al 23 luglio nell’ormai tradizionale location di Todi, delizioso borgo collinare in provincia di Perugia. Ed è lui stesso a descrivercelo così nel corso della presentazione del Festival tenutasi al Cinema Barberini di Roma cui hanno partecipato anche l’assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Umbria, Paola Agabiti, il vicesindaco di Todi Claudio Ranchicchio, mentre il sindaco Antonino Ruggiano ha inviato un video saluto, e il Sindaco della vicina Deruta, celebre per le sue ceramiche artistiche, Michele Toniaccini che ha presentato la mostra UGO di NOI – 101 anni di Ugo Tognazzi che sarà inaugurata a settembre.
Scordato di Rocco Papaleo, L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano, Grazie Ragazzi di Riccardo Milani, Mia di Ivano De Matteo, Nostalgia di Mario Martone, La Stranezza di Roberto Andò, Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello, La quattordicesima dmenica del tempo ordinario di Pupi Avati, Il Signore delle Formiche di Gianni Amelio e Vicini di casa di Paolo Costella i dieci film italiani in concorso a Umbria Cinema Festival 2023 che, raccontati come sempre a 360 gradi, dentro e fuori lo schermo, verranno proiettati al cinema Nido dell’Aquila durante i tre giorni di evento e saranno in gara per l’assegnazione di cinque premi: Miglior Film, Miglior Attore, Miglior Attrice, Miglior Sceneggiatura e Miglior Regista. La Giuria quest’anno è presieduta da Angelo Mellone, Direttore Intrattenimento Day Time di Rai e Direttore di UmbriaLibri. Tra gli ospiti Edoardo Leo, Gabriele Muccino, Francesco Scianna, Rocco Papaleo, Daniele Luchetti, Giacomo Ferrara, Stefano Fresi, Giulio Base, Giorgia, che ha appena esordito come attrice in Scordato di Rocco Papaleo, Andrea Perroni e Matt Dillon in qualità di star internazionale. In giuria d’onore ci sarà Vittoria Puccini. Nelle serate della manifestazione, come da tradizione, il Festival abbraccerà anche il centro cittadino di Todi nella stupenda cornice di Piazza del Popolo.
Giovedì 20 luglio presso l’Arena estiva del Cinema Nido Dell’Aquila, si terrà una serata in anteprima dedicata a Umbria Cinema incontra Umbria Jazz nella quale verrà presentata la guida Umbria Jazz – Storie e Musica – 50 anni di successi e poi proiettato JazzLife, il documentario realizzato da UmbriaJazz sulla città di Todi.
Venerdì 21 luglio la serata inaugurale di Umbria Cinema Festival 2023 presentata da Elisabetta Ferracini e Max Locafaro. Sul palco il pubblico assisterà alla consegna del premio Gigi Proietti a Edoardo Leo e di quello per la Miglior Serie TV a Gabriele Muccino e Francesco Scianna per A casa tutti bene. Seguirà un’esibizione recitata e cantata di Rocco Papaleo, seguita dalla proiezione della prima parte del documentario Raffa introdotta dal regista Daniele Luchetti.
La serata di sabato 22 luglio, presentata da Alessandra Viero, vedrà la consegna ufficiale dei premi ai film in Concorso, tra cui quello per il Miglior Film. E il candidato all’Oscar Matt Dillon riceverà il Premio Speciale Umbria Cinema 2023. Presenti alla serata anche Stefano Fresi, Andrea Perroni e Giacomo Ferrara, che riceverà il premio Città di Todi.
Domenica 23 luglio la serata conclusiva vedrà la presenza di Giorgia, pronta a ritirare il premio come Attrice Emergente.Seguirà la presentazione del film TV Rai Margherita delle Stelle con il regista Giulio Base, insieme a Cesare Bocci e Flavio Parente. Ed ecco il nostro videoincontro con il direttore artistico Paolo Genovese: