Grandi ritorni, conferme e new entry per Un passo dal cielo 7 da giovedì 30 marzo su Rai 1. Iniziamo proprio dal gradito ritorno a San Vito di Cadore, nel cuore delle Dolomiti bellunesi, di Manuela, interpretata da Giusy Buscemi: sorella del vice questore Vincenzo Nappi – sempre interpretato da Enrico Ianniello che è anche regista di quattro episodi -, superato l’addio di Francesco (Daniele Liotti) partito con un branco di lupi, e promossa al ruolo di ispettrice, si ripresenta più bella e tosta che mai, decisa a farsi rispettare come poliziotta e come donna. Lavorerà a fianco del fratello, ma con un metodo diverso, quello più empatico e intuitivo, tipico del femminile. E sarà così che cercherà l’assassino della sua amica Roberta, nonché moglie di una delle new entry della stagione: il misterioso scultore di tronchi Gregorio Masiero, combattuto tra il dolore della perdita dela compagna e la forza vitale che gli trasmette il figlio. Manuela ci metterà tutto il cuore per scoprire il colpevole, forse perché colpevole si sente un po’ anche lei…
Manuela, che in Un passo dal cielo 7 è senza dubbio la nuova protagonista, avrà a che fare anche con gli altri due nuovi personaggi: Nathan, interpretato da Marco Rossetti, un affascinante uomo degli orsi, così lo chiamano, che vive nella foresta proprio con un’orsa. La sua vita ha qualcosa di straordinario: ritrovato da bambino solo e selvaggio nella boscaglia, adottato da due esploratori che lo hanno portato alla civiltà, appena ha potuto è tornato a vivere tra alberi e animali. La sorellastra invece, cui dà vita Giulia Vecchio, è rimasta in città e ha avuto un figlio da un uomo che non l’ha mai riconosciuto: adesso vive con il suo Mirko (Alessandro Bedetti)a Eden, una comunità da lei gestita, per il recupero di ragazze con precedenti penali.
L’uomo in questione è Luciano Paron, una sorta di Clint Eastwood delle Dolomiti, un allevatore rispettato e temuto che, pare, sia responsabile di inquinare la natura circostante. E ora sembra interessarsi iprovvisamente di suo figlio Mirko. Anche Manuela sembra avere un contro in sospeso con lui… Ad interpretarlo è Giorgio Marchesi.
Ma l’ispettrice Nappi non è la sola a tornare a San Vito. In paese si ripresenta infatti anche Eva Fernandez, e quindi ritroveremo Rocio Munoz Morales: andata via lasciando il suo compagno Vincenzo e sua figlia Carmela detta Mela, ora sembra molto più forte e più matura di tutti gli altri. Certo è che Vincenzo si è ormai accasato, nel vero senso della parola, con Carolina, interpretata da Serena Iansiti, e con Mela e il figlio di lei, Paolino. E con un vicino di casa che è il fedele Huber (Gianmarco Pozzoli), sempre pronto a invadere la loro privacy. Ma non è l’unico potenziale sabotatore della coppia: a San Vito arriva infatti un amico di vecchia data di Carolina, tal Hans Christian, interpretato da Davide Tucci, che lavora per Joe Bastianich, interpretato da Joe Bastianich, e tra lui e Carolina non c’è esattamente indifferenza…
Insomma, cme trasformare un tranquillo paese di montagna in un via vai di persone, amori, drammi e lieti eventi. Per saperne ancora di più, ecco le nostre videointerviste a Giusy Buscemi, Rocio Rocio Morales, Serena Iansiti, Enrico Ianniello e Gianmarco Pozzoli, Giorgio Marchesi, Leonardo Pazzagli e Marco Rossetti: