Cosa accade quando una nave da crociera che offre ai suoi passeggeri un viaggio senza preoccupazioni né pensieri e che li allontani dalla realtà, si imbatte in un naufragio di migranti, esseri umani fuggiti da miseria, guerra e violenza per ritrovarsi a galleggiare in mare con la speranza che qualcuno li salvi? Lo racconta Unwanted Ostaggi del mare, la nuova serie Sky Original al via venerdì 3 novembre esclusiva su Sky e in streaming su NOW, creata da Stefano Bises, diretta da Oliver Hirschbiegel e interpretata da un cast multietnico dove troviamo in prima fila Marco Bocci, nel ruolo del Capitano Arrigo Benedetti Valentini, e Jessica Schwarz in quello della sua sottoposta Edith.
Liberamente tratta dal libro inchiesta Bilal (La Nave di Teseo) del giornalista Fabrizio Gatti che ha viaggiato fingendosi un migrante lungo le rotte del Sahara tra vittime e carnefici, Unwanted spalanca la porta su quella che è la metafora perfetta della nostra società e di noi stessi: la lussuosa Orizzonti dove si balla, si consumano buffet magnifici, ci si tuffa in piscina senza pensare al domani, e la realtà che irrompe a squarciare il dipinto messo a copertura delle nostre coscienze e a mostrare un mondo altro, relegato per la maggior parte di noi al di là del Mediterraneo, quindi lontano, non nostro, dove la gente muore di fame e si lancia nel buio del grande mare spinta soltanto dalla disperazione.
Gli Unwanted, gli indesiderati, saliti a bordo, scatenano reazioni differenti nel popolo della grande festa galleggiante: paura, ribrezzo, pietà, curiosità morbosa. Ognuno di loro, e di noi, reagirà a suo modo e loro, i migranti, ne pagheranno il prezzo. Diviso tra dovere e morale, il Capitano Arrigo li terrà separati e ben lontani dai suoi passeggeri, rinchiusi nelle loro cabine a farli precipitare in un loop che alimenta le loro paure. Uomo imperfetto, insicuro, irrisolto, si scontrerà con la sua vice Edith, donna decisa ma con la metà del potere di Arrigo. All’esecuzione dell’ordine arrivato dall’alto di sbarcarli in Tunisia da dove saranno rispediti a casa, si scatenerà l’inferno.
Unwanted è una serie davvero ben fatta e utile, si spera, se non a far cambiare rotta alle menti più refrattarie ad ogni sguardo aperto e solidale verso gli altri, impatterà sicuramente su chi ha in sé il seme del dubbio e la forza di confrontarsi, comprendere e cambiare idea. Un po’ come fa il Capitano Arrigo che, come ci racconta Marco Bocci nel nostro videoincontro, compie un viaggio interiore verso la conoscenza. Agli altri, come noi, potrà solo emozionare e spingerci a dimenticare almeno una volta i nostri bisogni, le nostre impellenze, i nostri impegni per alzare la testa verso l’orizzonte: perché l’inferno oltre il mare ormai lo conosciamo tutti, non abbiamo più scuse.
Cast eccezionale in entrambi gli schieramenti, in cui troviamo Dada Bozela, Hassan Najib, Jonathan Berlin, Jason Derek Prempeh, Cecilia Dazzi, Francesco Acquaroli, Barbara Auer, Sylvester Groth, Marco Palvetti, Denise Capezza, Nuala Peberdy, Samuel Kalambay, Amadou Mbow, Edward Apeagyei, Reshny Massaka, Onyinye Odokoro, Massimo De Lorenzo, Scot Williams. Alcuni li abbiamo incontrati in conferenza stampa, a cominciare da Marco Bocci e Dada Bozela: