Stasera al DumBO di Bologna la cerimonia di apertura di Various Voices, il più grande festival internazionale dei cori LGBTQ+ che arriva per la prima volta in Italia a dipingere la città emiliana con i colori dell’arcobaleno. A presentarla, Mario Acampa che venerdì sera in Piazza Maggiore, in occasione del Gran Galà, sarà affiancato da Senhit, artista poliedrica, cantante, attrice e performer che ha presentato Una voce per San Marino: Sehnit ha appena pubblicato il nuovo singolo Pow e regalerà al pubblico una performance indimenticabile. Ospite d’eccezione Antonino, pluripremiato artista noto al grande pubblico per la vittoria alla quarta edizione di Amici e all’ultima edizione di Tale e Quale Show, in radio e in digitale con il nuovo singolo Comunque Sia firmato da Giovanni Caccamo.
Various Voices tocca anche altri luoghi simbolo di Bologna, come il Teatro Auditorium Manzoni, l’Arena del Sole, il Teatro Duse, l’Oratorio San Filippo Neri, il Museo d’Arte Moderna di Bologna e il Museo e biblioteca internazionale della musica. Una grande festa che coinvolge più di 3500 coristi, per un totale di 105 cori da 20 nazioni provenienti dall’Europa e da tutto il mondo che cantano e suonano in cinque splendide giornate estive piene di musica e spettacoli nella città della musica Unesco. La cerimonia di chiusura, presentata sempre da Mario Acampa, si tiene all’outstage door del DumBO sabato 17 dalle 22.30 e vede sul palco ancora Senhit con una performance inedita insieme a un altro ospite speciale: Deborah Iurato, che questa estate per la prima volta porta nei suoi live il progetto Soul-R&B in cui interpreta i brani più celebri di icone della musica come Whitney Houston, Aretha Flanklin, Tina Turner, Annie Lennox ed Etta James, racchiusi nell’ep Live Set Grove Factory (Qui la nostra videointervista).
Various Voices, attraverso il suo organizzatore Aulos, in accordo con il Comune di Bologna e in collaborazione con DumBO, ha deciso di prevedere una donazione a favore delle persone colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna, destinando una parte del ricavato della somministrazione di cibo e bevande che viene effettuata al Various Voices Village per tutta la durata della manifestazione. Il programma è disponibile al seguente link: https://various-voices.it/it/festival/#programme La lista dei cori partecipanti è disponibile qui: https://various-voices.it/it/cori/