Al cinema dal 14 dicembre, Adagio segna il ritorno di Stefano Sollima alla Mostra del Cinema. In concorso a Venezia 80 il regista romano, che ha scritto il film assieme a Stefano Bies, arriva al Lido con gran parte del cast: Toni Servillo, Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Adriano Giannini e l’esordiente Gianmarco Franchini.
Adagio racconta la storia di Manuel (Gianmarco Franchini), un ragazzo di sedici anni che cerca di godersi la vita come può, mentre si prende cura dell’anziano padre. Vittima di un ricatto, Manuel va a una festa per scattare alcune foto a un misterioso individuo ma, percependo di essere stato raggirato, all’improvviso scappa, ritrovandosi invischiato in questioni che vanno ben oltre la sua portata. I ricattatori che lo inseguono si rivelano infatti molto pericolosi e determinati a eliminare quello che ritengono uno scomodo testimone. Il ragazzo si vedrà costretto a chiedere protezione a due ex criminali, vecchie conoscenze del padre: Daytona (Toni Servillo), Cammello (Pierfrancesco Favino) e Polniùman (Valerio Mastandrea). Nel cast anche Francesco di Leva: lui e Adriano Giannini interpretano due poliziotti corrotti.
Un film sulla via del tramonto di “tre vecchie leggende della Roma criminale – dice Sollima che dopo aver lavorato tanto all’estero torna a raccontare della sua città – alla ricerca di una redenzione impossibile in un mondo ancora più cinico, caotico e feroce di quello che avevano governato negli anni d’oro. Un mondo che schiaccia relazioni familiari, amichevoli e fraterne senza lasciare altri legami tra gli uomini al di fuori del denaro. Una città governata dal caos, dalla corruzione, dal cinismo e asfissiata dal caldo torrido, devastata dagli incendi e dal buio dei blackout… Ma c’è uno spiraglio di luce. La nuova generazione”. Adagio conquista intanto a Venezia 80 un premio speciale per la musica, il Soundtrack Stars Award che va ai Subsonica.
Ecco come Stefano Sollima, Toni Servillo, Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Adriano Giannini e Gianmarco Franchini hanno presentato Adagio a Venezia 80: