George Clooney e Brad Pitt sembrano due amici in gita a Venezia 81 dove hanno accompagnato Wolfs, il nuovo divertente film di Jon Watts che li vede nei panni di due lupi, appunto, solitari, che, proprio come il Mister Wolf di Pulp Fiction interpretato da Harvey Keitel che difatti viene citato anche da Clooney in conferenza stampa, fanno i ripulitori o gli insabbiatori, quel mestiere sporco che serve a cancellare ogni traccia di un omicidio, ad esempio, compreso l’eventuale cadavere. Lavorano separati, ma a un certo punto saranno costretti a farlo insieme e non sarà facile collaborare.
Un action comedy che tira fuori tutta la capacità comica delle due star hollywoodiane che, superata entrambe la sessantina, sembrano mantenere lo spirito, l’entusiasmo e la goliardia di due sedicenni, oltre al fascino irrestistibile di sempre. Belli come il sole, George Clooney e Brad Pitt hanno fatto faville anche sul red carpet: non si sono sottratti ai fan, anzi… hanno salutato i fotografi, si sono seduti tra loro, hanno posato e sfilato da soli, con le loro compagne Amal Alamuddin, alias signora Clooney, e Ines De Ramon, e naturalmente con gli altri due interpreti principali di Wolfs, e cioè Amy Ryan e Austin Abrams.
Anche in conferenza stampa hanno riso e scherzato, sull’età, soprattutto, con tanta gradita autoironia (ma magari arrivarci così all’età loro, diciamoci la verità…) e del loro ritorno insieme sul set a 16 anni da Burn After Reading A prova di spia dei fratelli Coen, di soldi e di Biden, di cinema e del nuovo potere dello streaming. Non per nulla Wolfs uscirà il 27 settembre su Apple TV +.
“Frank Costello faccia d’angelo, Cronaca di un assassinio, Ghost Dog – Il codice del samurai, Collateral… Adoro i film su professionisti solitari dediti al loro mestiere e sono sempre stato curioso di sapere cosa succederebbe se due tipi del genere fossero costretti a lavorare insieme – ha commentato il regista, assente in conferenza stampa causa Covid – Da adulti può essere difficile farsi dei nuovi amici, anche se si ha molto in comune. Wolfs è il mio tentativo di tornare con i piedi per terra dopo sette anni passati a dondolarmi dai grattacieli e a saltare attraverso i portali del multiverso. Volevo mettere insieme quasi tutte le mie cose preferite. New York. Tutto in una notte. Trame criminali impenetrabilmente complesse. David Mamet. Buster Keaton. Neve. E soprattutto la pura gioia cinematografica di guardare due fiammeggianti stelle del cinema fronteggiarsi su uno schermo gigante”. Pare che negli States Wolfs uscirà infatti anche in un centinaio di sale. Ed ecco il videoincontro con Brad Pitt, George Clooney, Amy Ryan e Austin Abrams a Venezia 81: