“Una storia d’amore, perché l’amore è la cosa che ci emoziona di più, partendo però da un contesto assurdo in cui abbiamo messo i personaggi, fermi, immobili, anche metaforicamente. Nonostante è un fim desicato alle persone che riescono a uscire dagli argini e a vedere senza paura che cosa c’è da una parte e dall’altra, e la cosa che spinge ad andare a guardare questi aspetti della propria vita che nessuno conosce, è l’amore…” Valerio Mastandrea parla così del suo film presentato oggi in apertura dela sezione Orizzonti a Venezia 81.
Nonostante è interpretato dallo stesso Valerio Mastandrea che lo dirige e che firma anche soggetto e sceneggiatura assieme a Enrico Audenino, e da Dolores Fonzi, Lino Musella, Giorgio Montanini, Justin Alexander Korovkin, Barbara Ronchi, Luca Lionello e Laura Morante. Uscirà al cinema a marzo 2025.
La trama: un uomo trascorre serenamente le sue giornate in ospedale senza troppe preoccupazioni. È ricoverato da un po’ ma quella condizione sembra il modo migliore per vivere la sua vita, al riparo da tutto e da tutti, senza responsabilità e problemi. Si sta davvero bene lì dentro e anche se qualche compagno di reparto si sente intrappolato, per lui ci si può sentire anche liberi come da nessun’altra parte. Quella preziosa routine scorre senza intoppi fino a quando una nuova persona viene ricoverata nello stesso reparto.
È una compagna irrequieta, arrabbiata, non accetta nulla di quella condizione, soprattutto le regole non scritte. Non è disposta ad aspettare, vuole lasciare quel posto migliorando o addirittura peggiorando. Vuole vivere come si deve o morire, come capita a chi finisce lì dentro. Lui viene travolto da quel furore, prima cercando di difendersi e poi accogliendo qualcosa di incomprensibile. Quell’incontro gli servirà ad accettare che se scegli di affrontare veramente il tuo cuore e le tue emozioni, non c’è alcun riparo possibile.
A presentare Nonostante a Venezia 81, Valerio Mastandrea, Laura Morante, Lino Musella e Giorgio Montanini: