Nuovo pezzo per i Maneskin, la cosa più bella mai uscita da X Factor e dai talent in generale (e glielo abbiamo pure detto), belli come il sole, sfrontati e bravissimi, voglia di rock, libertà, amore e fama. Sono Damiano, Victoria, Thomas e Ethan e Vent’anni, la nuova canzone da domani venerdì 30 ottobre, in radio e sulle piattaforme digitali, in pratica è un inno a loro stessi. “Un testo che parla della nostra visione e della nostra esperienza dei vent’anni – dice Damiano nel videoincontro con la stampa su Zoom – età articolare e delicata, con l’obiettivo di accorciare il gap generazionale portando alla luce emozioni e sensazioni che, indipendentemente dalla generazione di cui si fa parte, quando si vive questa età, sono universali”. “Anche dal punto di vista musicale è particolare – aggiunge Victoria – lo abbiamo scritto durante il lockdown per cui non ci potevamo vedere e abbiamo trovato dei metodi alternativi di comunicare, in questo caso il nostro gruppo WhatsApp, poi abbiamo unito tutto a fine lockdown quando è stato bellissimo ritrovarci e questo è il primo nuovo brano che ha preso vita”. “Dopo essere stati tutti settati nel mandarci nuove idee e nuovi spunti, il ritrovarci è stata la parte più importante, quella che ci mancava – ricorda Thomas – ci siamo buttati sulla realizzazione di questo testo senza imporci limiti, neanche sulla durata (infatti dura 4,20) non ponendoci il problema dei canoni della musica di oggi e credo che continueremo su questa strada”. “Abbiamo fatto in modo che Vent’anni reggesse di per sé da poter portare la nostra dimensione live che è quella cui siamo più legato, in studio di registrazione” dice Ethan.
Il pezzo è stato presentato live dai Maneskin in anteprima nello scenario dei palazzi imperiali sul Palatino, a Roma, la loro città, un’esibizione ovviamente senza pubblico per la web serie Star Walks – Quando il PArCo incontra la musica che li vedrà protagonisti nella puntata di lunedì 2 novembre sul canale Youtube del Parco archeologico del Colosseo intitolata Venti anni al Palatino. Mentre per la foto ufficiale, e cioè per la campagna pubblicitaria di Vent’anni, i Maneskin si sono affidati a Oliviero Toscani che li ha ritratti in un abbraccio collettivo nudo, carico di sensazioni. “Toscani è un grandissimo artista – spiega Damiano – e l’idea di contattarlo è nata dalle sue campagne che hanno sempre scatenato discussioni toccando temi conciliabili con quelli che trattiamo noi e che ci stanno cuore, è stata una scelta naturale e un’esperienza importante, quella foto è un manifesto che ci rappresenta alla perfezione”. Aggiunge Victoria: “è l’immagine di un amore privo di limiti e sovrastrutture, eravamo molto naturali e questo abbraccio tra noi quattro senza vestiti né sovrastrutture sta a simboleggiare una libertà sessuale, individuale e d’amore, ognuno è ciò che è e ama chi vuole”. “Ed è stato bello unire due mondi artistici, quello della musica e quello della fotografia” dice Ethan, mentre Thomas rivela: “abbiamo cercato di rendere tutto più intenso con sguardi ed espressioni”.
“… farà male il dubbio di non essere nessuno, sarai qualcuno se resterai diverso dagli altri, ma c’hai solo vent’anni…” recita una strofa del pezzo, una ballata carica e anche un po’ struggente con l’inconfondibile voce graffiata di Damiano che dialoga con un suo alter ego adulto. Ho dunque chiesto loro se e in cosa si sentono diversi, riuscendo a soddisfare anche una mia curiosità, quella sul loro essere così modernamente vintage, dal look al leitmotiv dell’amore libero che ci riporta un po’ agli anni Settanta assieme ai loro pantaloni a zampa d’elefante, le zeppe e i boa e tutto il resto, inclusa la copertina del singolo (non gliel’ho detto, ma mi è venuta in mente quella di un vecchio 45 giri di Massimo Ranieri…):, ecco dunque il nostro videoincontro con i Maneskin: