Vermiglio di Maura Delpero è il film italiano proposto agli Oscar

di Patrizia Simonetti

Vincitore del Leone d’Argento Gran Premio della Giuria a Venezia 81, Vermiglio di Maura Delpero rappresenterà l’Italia alla 97° edizione degli Academy Awards®, nella selezione per la categoria International Feature Film Award: “per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali” si legge nella motivazione. Lo ha deciso il Comitato di Selezione per il film italiano da designare agli Oscars®, istituito dall’ANICA su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences®,  riunito davanti a un notaio e composto da Pedro Armocida, Maria Rita  Barbera, Cristina Battocletti, Giorgia Farina, Francesca Manieri,  Guglielmo Marchetti, Paola Mencuccini, Giacomo Scarpelli, Giulia Louise  Steigerwalt, Alessandro Usai, Cecilia Zanuso.

Vermiglio concorrerà quindi per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy® e che sarà resa nota 17 dicembre 2024. L’annuncio delle nomination, cioè la cinquina dei film nominati per concorrere al premio, è invece previsto per il 17 gennaio 2025, mentre la cerimonia di consegna degli Oscars® si terrà a Los Angeles il 2 marzo 2025.

Il film, una produzione Cinedora con Rai Cinema in coproduzione con Charades Productions e Versus Production, è uscito nelle sale italiane il 19 settembre distribuito da Lucky Red, registrando un incasso che l’ha portato nella top ten del primo weekend con la prima media copia dell’intero box office. Un ottimo risultato che da giovedì permetterà al film di quadruplicare gli schermi, per un totale di oltre 100 sale. Ed è venduto nel mondo da Charades, che ha già chiuso importanti accordi di distribuzione con numerosi Paesi, inclusi gli Stati Uniti, dove il film uscirà con Sideshow e Janus Films.