Dopo avervi presentato, con tanto di videointerviste a chi li interpreta, un folto e rappresentativo gruppo di personaggi di DOC Nelle tue mani, la nuova serie di Rai 1 al via stasera, giovedì 26 marzo, con le prime quattro serate, eccoci a lui, il dottor Andrea Fanti, il protagonista di tutta la vicenda interpretato da Luca Argentero che abbiamo raggiunto Via Skype per farci raccontare un po’ di cose. Oltre che per fargli naturalmente gli auguri per l’imminente nascita della bimba, a lui e a Cristina Marino, che in questo periodo le buone notizie ci stanno più che bene. Vicenda, quella di DOC Nelle tue mani, peraltro ispirata alla vera storia del dottor Pierdante Piccioni, alter ego reale di Luca Argentero, e raccontata in due libri, Meno dodici e Pronto Soccorso (Mondadori), che in questi giorni è proprio in prima linea per combattere il Coronavirus, mostro infame e invisibile reo a sua volta di aver fermato le riprese della serie. Ecco perché il gran finale lo vedremo in autunno. Sempre incrociando le dita.
Dunque, il dottor Andrea Fanti è un tipo molto distaccato, per nulla simpatico, tratta i suoi pazienti come numeri, empatia zero virgola zero, però è davvero bravo a capire di cosa soffrono e a curarli. Finché non imparerà a sue spese a mettersi nei loro panni, ma letteralmente, in quanto da medico primario del reparto di medicina interna, finirà paziente dello stesso ospedale milanese dove fino a poco prima aveva esercitato come un Dio.
Un incidente, senza entrare per ora nei dettagli, gli danneggerà una particolare area del cervello e lui si dimenticherà degli ultimi 12 anni della sua vita. Completamente. A malapena al suo risveglio riconoscerà i colleghi, ma non la sua amante, sarà convinto di amare e stare ancora con sua moglie, e non immaginerà minimamente di aver provato e sopportato il dolore più grande che chiunque possa sopportare, quello della perdita di un figlio. Non saprà nemmeno cos’è uno smartphone nè di essere arrivato così in alto nella sua carriera. Ci vorrà un po’ ma imparerà l’empatia e avrà la sua seconda occasione della vita, quella di cambiare e migliorare. Nel cast di DOC Nelle tue mani, diretta da Jan Maria Michelini e Ciro Visco e prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, troviamo Matilde Gioli, Gianmarco Saurino, Simona Tabasco, Silvia Mazzieri, Alberto Malanchino, Pierpaolo Spollon, Giovanni Scifoni, Beatrice Grannò, Raffaele Esposito, Sara Lazzaro, Elisa di Eusanio, Pia Lanciotti. Ma ora parola al dottor Fanti con la nostra videointervista a Luca Argentero: