“Chi ha detto che in estate si devono bere solo vini semplici e leggerissimi? È vero, fa caldo, certi rossi corposi non sono proprio adatti a situazioni del genere. Però qualche bianco di buon corpo, qualche rosso equilibrato, un sacco di rosato di alcune regioni classiche per quelle tipologie, possono benissimo essere presi in considerazione…” Si apre così la prefazione della seconda edizione di Vini per l’Estate by DoctorWine, guida al bere piacevole, in compagnia e possibilmente all’aperto, nei mesi più caldi dell’anno.
Il libro è stato presentato nel corso dell’omonimo evento svoltosi domenica 28 maggio a Roma, nella splendida terrazza a terra dell’originale e decisamente pop Mama Shelter Hotel. E come nei precedenti eventi di Milano e Napoli, anche in quello capitolino di Vini per l’Estate 2023, abbiamo avuto a disposizione una ricca selezione di vini di importanti cantine da degustare, dal rosso al bianco al rosato, suddivisi in 16 tavoli dedicati alle varie regioni, dal Trentino alla Sicilia, dalla Sardegna alle Marche, dal Lazio alla Valle D’Aosta. Presente anche l’on. Massimo D’Alema con la sua azienda vinicola umbra La Madeleine.
Eterogeneo il pubblico composto da operatori e produttori, giornalisti e appassionati, con grandi banchi d’assaggio e comode postazioni a disposizione, tavolini con divanetti, sedie, persino dondoli, all’insegna della convivialità. Piacevole il clima, serena l’atmosfera che anche noi ci siamo goduti nel corso di un mite, tardo pomeriggio primaverile, assaggiando ottimi vini nel calice di vetro brandizzato in omaggio e sfogliando Vini per l’Estate 2023.
La guida di Daniele Cernilli e del team DoctorWine comprende ben 348 vini di altrettanti produttori, adatti alla stagione più calda e alla cucina più fresca e leggera dell’estate, offrendo, per ognuno, suggerimenti, consigli e note di degustazione. Nonché caratteristiche del prodotto, il tutto in sintetiche ed esaustive schede, alcune corredate di QR Code per eventuali approfondimenti.
E visto che si parla di estate, graditissima anche la seconda guida by DoctorWine offerta in omaggio a tutti i presenti: Mangiare e dormire tra i vigneti, per una vacanza all’insegna di degustazioni, scoperta di territori e incontri con produttori pronti a raccontare la loro storia, godendo di paesaggi verdeggianti e di ospitalità accoglienti. Un turismo del vino per esperti, appassionati e semplici curiosi.