È Mimì a trionfare nella finalissima di X Factor 2024, nella prima finale in esterna nella storia internazionale del programma svoltasi ieris era in Piazza del Plebiscito a Napoli. Una cavalcata straordinaria quella di Mimì che, con il suo giudice Manuel Agnelli, alla sua prima vittoria nelle sue sei edizioni di X Factor, ha conquistato il pubblico di #XF2024 avendo la meglio sui bravissimi e carismatici Les Votives, secondi classificati; terzi gli originalissimi Patagarri, quarto Lorenzo Salvetti.
Mimì Caruso, per tutti semplicemente Mimì, ha 17 anni e viene da Usmate Velate (Monza-Brianza). Attraverso la sua musica vuole esprimere se stessa per comunicare le sue emozioni. Cresciuta ascoltando soul e jazz, la sua voce spazia tra il soul, l’indie e perfino l’hip hop per connettersi con gli altri, fine ultimo del suo progetto. Canta per scappare dalle responsabilità di un mondo noioso.
Il suo percorso a X Factor2024, show Sky Original prodotto da Fremantle, è stato caratterizzato da brani spesso imponenti e impegnativi come “Figures”, il brano di Jessie Reyez che alle Audizioni le aveva fatto guadagnare l’X Pass da parte del suo giudice Manuel Agnelli, “Godspeed” di Frank Ocean, “EARFQUAKE” di Tyler, The Creator, “Don’t Beat The Girl Out Of My Boy” di Anna Calvi, “Something On Your Mind” di Karen Dalton, “I Will Survive” di Gloria Gaynor (nella versione dei Cake), “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla, “Lilac Wine” nella versione di Nina Simone, “Strange Fruit” di Billie Holiday e “Mi sei scoppiata dentro il cuore” di Mina. Il suo inedito, firmato Warner Music Italy e disponibile, come gli altri brani originali degli altri concorrenti di #XF2024, su tutte le piattaforme digitali, è “Dove si va”, scritto da Madame e prodotto da Gianmarco Manilardi.
Una serata dai mille colori che si è aperta tra fuochi d’artificio e la performance del super ospite internazionale Robbie Williams che ha incantato tutta Piazza del Plebiscito presentando il suo ultimo singolo Forbidden Road per poi tornare sul palco per un medley con le sue hit “Let Me Entertain You”, “Rock DJ” e “Angeles” facendo cantare tutti i presenti.
Paola Iezzi, per un attimo, ha svestito i panni del giudice e ha presentato live in anteprima assoluta il suo nuovo singolo Club Astronave, prima di farsi raggiungere a sorpresa dalla sorella Chiara per un medley dei loro grandi successi “Festival”, “Vamos a bailar”, “Furore” e Festa totale”.
E nella grande serata di Piazza del Plebiscito è arrivato poi il momento di Gigi D’Alessio per un omaggio indimenticabile alla “sua” Napoli con una straordinaria interpretazione piano e voce di “Napule è” di Pino Daniele che ha scaldato i 16mila spettatori.
La serata, divisa in 3 manche, è entrata nel vivo, prima con i rispettivi My Song dei finalisti, in cui ogni artista ha portato un pezzo che lo rappresenta al meglio: Lorenzo ha cantato “Cosa mi manchi a fare” di Calcutta, Mimì ha sprigionato tutta la sua energia su “Because The Night” di Patti Smith; I Patagarri hanno spiazzato a suon di jazz con “Cam-Camini’”, cantata da Oreste Lionello, Tina Centi, Sandro Acerbo e Liliana Sorrentino nonché colonna sonora di “Mary Poppins”; i Les Votives, infine, si sono esibiti con un’intensa “Someone Like You” di Adele.
A seguire, è stato il momento della seconda manche con la giostra dei quattro Best Of delle proprie esibizioni a X Factor 2024: quattro energici e velocissimi medley che hanno riassunto il percorso nello show di ciascuno di loro. E infine, nella terza e ultima manche hanno ripresentato il proprio inedito, firmato da Warner Music e disponibili su tutte le piattaforme digitali: Lorenzo Salvetti “Mille concerti”, Mimì “Dove si va”, I PATAGARRI “Caravan” e Les Votives “Monsters”. E poi il gran finale, con lo svelamento della classifica e la proclamazione della vincitrice. Sono già aperti i casting per la prossima edizione di X Factor 2025. (Foto di Carmine Conte)